Attraverso i laboratori il bambino costruisce dei propri luoghi: fisici, mentali, emotivi e relazionali che, fondendosi nella dimensione del gioco, favoriscono la crescita e la conoscenza.
Il laboratorio del suono è un laboratorio espressivo che diventa strumento di comunicazione. L’opera educativa è indirizzata alla ricerca della musicalità. A partire dal proprio corpo, quale strumento capace di produrre suono, si sperimenta il concetto di causa-effetto.
Il laboratorio di teatro-circo avvicina i bambini alle arti performative per imparare ad esprimersi al meglio col proprio corpo e a goderne l’armonia e fluidità nei movimenti, lavorando sul senso d’autostima e sulla fiducia in se stessi offrendo, inoltre, l’opportunità di vivere la propria creatività.
Il teatro costituisce un elemento di coesione fondamentale. Il luogo in cui il rapporto con il testo, l’arte del narrare e quella recitativa fanno convergere in un’unica esperienza teatrale le abilità e le conoscenze ma costituisce anche un’esperienza di collaborazione e condivisione.
Il laboratorio del colore è il luogo in cui il bambino trova il piacere di esprimersi attraverso l’incontro con la materia. Uno spazio in cui è possibile lasciare e poi riconoscere le tracce del proprio operato e che predispone al racconto.
Nel tempo e nello spazio dell’autonomia emotiva rientrano le scoperte fatte attraverso le mani, strumenti intorno ai quali prendono corpo sperimentazioni soggettive e si costruiscono i tempi d’attenzione e di memoria.
Il laboratorio di movimento è il luogo in cui dedicarsi alla scoperta delle possibilità motorie, il luogo dove ogni bambino può vivere la propria fisicità mettendo alla prova le sue competenze e i suoi limiti, iniziando così a collaborare con i compagni.
L’educazione alimentare rappresenta lo strumento che permette di ottenere comportamenti alimentari corretti, come base per la salute di tutti, ed indurre scelte consapevoli. Proprio i bambini sono i soggetti più vulnerabili e maggiormente esposti ai potenziali rischi provocati da un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente non adeguata.