Accoglienza è prima di tutto incontro

L’accoglienza dei bambini con bisogni educativi speciali coinvolge l’intera struttura, della quale fanno parte tutti gli adulti e tutti i bambini.

ACCOGLIENZA DELLA DIVERSITÀ

Vediamo la scuola come insieme di persone ognuna portatrice di una propria diversità, una propria identità, un proprio vissuto. Riteniamo che non abbia senso immaginare una scuola a misura di “bambino medio”. Pensiamo, piuttosto, che ogni incontro debba comportare un riassetto degli equilibri che ci aiuti a comprendere, nel senso più ampio della parola, ogni nuovo ospite.

RAPPORTO CONTINUO

Il gruppo BES della nostra scuola ha sviluppato una relazione di scambi e collaborazioni con diverse realtà sia locali che nazionali, tra le quali: il gruppo delle Buone Pratiche, il CEIS di Rimini e la rete didattica di Trento.

GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO

Secondo il nostro modello formativo la figura dell’insegnante di sostegno va necessariamente ripensata: il docente deve lavorare quanto più possibile per intrecciare i percorsi dei suoi allievi con quelli della classe al fine di impedire qualsiasi tipo di esclusione dei bambini con bisogni educativi speciali.

CENTRO ARGO

Negli spazi dell’ex Istituto Montecalvario nasce Argo, il centro di abilitazione rivolto ai giovani con disabilità e alle loro famiglie. Il progetto prevede e pretende di dare fattivamente ad ogni individuo le abilità di base per migliorare in modo autonomo, nel mondo della scuola, del lavoro e nelle proprie autonomie.

Vieni a trovarci

Fissa un appuntamento e vieni a visitare una delle nostre strutture.