Back

Laboratori pomeridiani

Per l’anno scolastico 25/26 il Network Educativo DPDB presenta una ricca proposta per i laboratori pomeridiani pensata per gli alunni della scuola dell’infanzia e quelli della scuola primaria di tutta la città.

Tutti i laboratori si terranno nelle sedi di DPDB di via Morghen e via Portacarrese a Montecalvario a partire dalle ore 16.15. Per i nostri iscritti è prevista la possibilità di partecipare anche alle attività in programma presso sedi diverse da quella di frequenza.

Gli alunni interni alla scuola verranno accompagnati dal laboratorista nelle aule dove si tengono i laboratori; non è previsto, invece, l’accompagnamento in sedi differenti che resta, pertanto, a carico dei genitori.

Tutti i laboratori partiranno con un minimo di 8 iscritti.

Qui il link per le iscrizioni : https://form.jotform.com/252736395080865

 

INFORMAZIONI E PAGAMENTI

Nelle giornate in cui la scuola è chiusa secondo le date rosse di calendario non si terranno i laboratori pomeridiani e gli appuntamenti non saranno recuperabili.

Non si terranno -e non saranno recuperabili- i laboratori neanche durante l’arco delle festività natalizie e pasquali.

Sarà possibile recuperare unicamente i laboratori il cui svolgimento sarà impedito da un’assenza del laboratorista e quelle in cui la scuola sarà chiusa per disinfestazioni (solitamente 3 venerdí all’anno).

I COSTI MENSILI DEI LABORATORI RESTANO INVARIATI.

Le famiglie che aderiscono al PROLUNGAMENTO possono accedere ai corsi proposti dalla scuola pagandoli al 50% del loro valore.

Di seguito l’elenco dei giorni in cui la scuola sarà chiusa e non vi si terranno lezioni né laboratori.

Festa di Ognissanti – 1 novembre 2025, chiusura

Festa dell’Immacolata – 8 dicembre 2025, chiusura

Vigilia di Natale – 24 dicembre 2025, chiusura

Natale – 25 dicembre 2025, chiusura

Santo Stefano – 26 dicembre 2025, chiusura

San Silvestro – 31 dicembre 2025, chiusura

Primo dell’anno – 1 gennaio 2026, chiusura

Festa dell’Epifania – 6 gennaio 2026, chiusura

Festività pasquali – dal giovedì 2 aprile al martedì 7 aprile 2026 incluso, chiusura

Festa della Liberazione – 25 aprile 2026, chiusura

Festa del lavoro – 1 maggio 2026, chiusura

Festa della Repubblica – 2 giugno 2026, chiusura

 

 

COSTI E TARIFFE

Il costo per singolo laboratorio, con frequenza di un giorno alla settimana, è di euro 45,00 mensili, con pagamento trimestrale anticipato per un importo complessivo di euro 135,00.

In caso di iscrizione a due attività laboratoriali differenti il costo mensile è di euro 80,00, con importo trimestrale di euro 240,00. Nel caso in cui i laboratori fossero tre, il costo mensile arriva a 115.

I soli corsi di teatro, musica, canto,  hanno costi diversi: chi aderisce ad uno di essi più uno di quelli da 45 euro mensili potrà avere uno sconto di 5 euro.

Le famiglie che aderiscono al PROLUNGAMENTO possono accedere ai corsi proposti dalla scuola pagandoli al 50% del loro valore.

 

Teatro (infanzia e primaria)

60 euro al mese. È da considerarsi a parte il costo del noleggio del teatro dove avrà luogo lo spettacolo di fine anno.

 

Musica e Canto (infanzia e primaria)

Lezioni individuali 110 euro mensili/ durata 50′

Lezioni di coppia 85 euro mensili/durata 75′

Lezioni di gruppo 65 euro mensili/durata 75′

Quota di iscrizione 30 euro

 

Nuoto Canottieri (infanzia e primaria)

50 euro al mese (per due appuntamenti settimanali, fascia d’età 3-11) costo iscrizione 40 euro, a fronte di euro 65 mensili ed euro 60 quale quota di iscrizione, in assenza di convenzione

80 euro al trimestre (per 1 appuntamento settimanale, fascia 3-11) costo iscrizione 40 euro, a fronte di euro 100 mensili ed euro 60 quale quota di iscrizione in assenza di convenzione

55 euro al mese (per 2 appuntamenti settimanali, fascia d’età 11-16), costo iscrizione 40 euro, a fronte di euro 70 mensili ed euro 60 quale quota di iscrizione in assenza di convenzione

CALENDARI

PORTACARRESE

Lunedì: Movimento espressivo 5-7 anni / Percussioni 7-10 anni

Martedì: Teatro 3-5 anni / Teatro 6-10/ Canto 6-10 / Parkour 6-10

Mercoledì: chitarra 8-10

Giovedì:  Pianoforte 6-10

 

ELENCO CORSI

PARKOUR

Portacarrese

corso annuale

Il Parkour è un metodo di allenamento sportivo e acrobatico e consiste nello spostarsi efficientemente da un punto all’altro utilizzando i vari ostacoli del paesaggio: si tratta di uno sport che richiede un alto livello di disciplina, concentrazione e controllo mentale. All’interno e all’esterno dei nostri edifici scolastici saranno creati dei percorsi di difficoltà diverse nei quali i bambini si cimenteranno divertendosi e al tempo stesso sviluppando coordinamento e competenze motorie, aumentando la fiducia in sé stessi, e vivendo l’emozione di superare i propri limiti.

con Urban Heroes

MOVIMENTO ESPRESSIVO

Portacarrese

corso annuale

I bambini sono dei gran danzatori, conoscono il mondo attraverso il loro corpo e solo successivamente lo memorizzano, imparano a denominarlo. Vivono le emozioni esprimendole con il movimento. Esaltare la loro intelligenza emotiva rappresenta per i bambini la possibilità di sviluppare delle sensibilità indispensabili per una vita affettiva e di relazione. Ogni incontro avrà in sé diverse fasi: dall’accoglienza e conoscenza con il gioco, all’utilizzo di supporti come la musica, il racconto, oggetti mediatori, identificazione delle emozioni, fino al riconoscimento delle emozioni emerse e alla loro drammatizzazione.

con Ambra Marcozzi

PIANOFORTE

Portacarrese

corso annuale

Studiare pianoforte aiuta i bambini a superare gli stati d’agitazione, ad essere più concentrati e a controllare le proprie emozioni.

Più in generale l’educazione a uno strumento musicale porta a una modifica delle aree motorie richiesta dalla coordinazione dei movimenti, ma anche ad un particolare sviluppo della corteccia cerebrale che rafforza il cervello dei più piccoli.

con Nicoletta Mazzei

CANTO E SCRTTURA CREATIVA

Portacarrese/Morghen

corso annuale

Il canto sviluppa un notevole potenziamento delle capacità cognitive: cantare infatti coinvolge varie aree del cervello, migliorando la concentrazione, la memoria e la coordinazione. Gli studi dimostrano che i bambini che praticano il canto hanno una maggiore capacità di problem solving, creatività e abilità matematiche.

con Lorenzo Campese e Nicoletta Mazzei

CHITARRA

Portacarrese

corso annuale

La musica offre uno spazio per l’espressione creativa, aiutando le persone a scoprire e apprezzare le proprie capacità. L’età migliore per iniziare a suonare la chitarra è sicuramente tra i 6 e gli 11 anni, ovvero durante la scuola elementare: in questi anni i bambini sviluppano una buona dose di fantasia e d’ingegno ma anche capacità strategiche e di pianificazione utilissime nell’apprendimento della chitarra.

con Luciano Labrano

BATTERIA

Portacarrese

corso annuale

Attraverso lo studio della batteria i bambini acquistano una incredibile capacità di concentrazione che torna loro utile in qualsiasi situazione, in tutto l’arco della loro vita. Iniziare a maneggiare le bacchette ad un corso batteria significa aumentare la disciplina e la perseveranza. La batteria è lo strumento ritmico per eccellenza, e il ritmo è la base su cui si fonda e si organizza ogni esperienza musicale.

con Jonathan Maurano

 

TEATRO

Portacarrese

corso annuale

Ascolto, contatto, espressione, gioco: il teatro per i nostri bambini è un teatro per crescere, per dar voce a sé stessi, non per diventare attori. È un momento di incontro che aiuta a sviluppare empatia, riconoscimento delle emozioni proprie ed altrui, concentrazione, memoria.

Ma soprattutto il teatro si rivela importante perché attraverso il suo studio i bambini imparano a salire sul palco e ad affrontare il pubblico: una circostanza che all’inizio spaventa ma che al bambino si rivela come una conquista: la prova evidente che si può affrontare il mondo senza avere paura del giudizio degli altri.

con Tonino Stornaiuolo (primaria) Mario Antonelli (infanzia)

 

NUOTO- CANOTTIERI

Infanzia/Primaria

corso annuale

Si rinnova la convenzione con il Circolo Canottieri Napoli per la scuola nuoto. L’offerta è rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria (e secondaria) che potranno frequentare tutti i corsi proposti dal Circolo, beneficiando delle tariffe agevolate indicate.