Relazioni Possibili
Un bambino immerso nell’osservazione di un’opera d’arte avvia anche un processo di riflessione su se stesso e, creando un rapporto tra la realtà esterna e la propria realtà interna, impara a conoscersi.
Il nostro percorso si sviluppa attraverso un confronto continuo con l’arte, intesa come un elemento fondante della crescita di un bambino competente ed esploratore del mondo.
L’arte, infatti, è una ricerca a tutto campo, un vero e proprio strumento d’indagine che svela alcuni aspetti della realtà e rende concreti, con strumenti e materiali, diverse ipotesi, differenti modi di pensare e molteplici punti di vista.
Nel percepirla come tensione conoscitiva, ricerca costante orientata sia al mondo esterno che al mondo interno, l’arte ci permette di esplorare nuove frontiere e scoprire nuove prospettive.
Provare un’emozione o un sentimento con oggetti esterni ed esserne consapevoli, ovvero riconoscerli, è il primo scalino verso la costituzione del sé, poiché parte di un processo di metacognizione ed ermeneutica che genera coscienza del proprio essere”.
– Dallari